Curriculum

Nato nel 1987, studio pianoforte fin da bambino, frequento il liceo linguistico e mi innamoro della letteratura, della storia e della storia dell’arte, cosi mi iscrivo alla facoltà di Lingue e letterature straniere all’università di Venezia, dove approfondisco la letteratura tedesca e quella inglese e coltivo l’interesse per la storia dell’arte inserendo diversi esami nel piano di studi. Porto avanti in parallelo studi musicali privatamente.

Il secondo anno lo trascorro a Berlino, dove scopro la musicologia come disciplina scientifica. Tornato a Venezia, mi laureo in Lingue e mi iscrivo al corso di Composizione al conservatorio. Non voglio comporre, solo studiare, così mi iscrivo al corso di laurea magistrale in Musicologia e mi laureo nel 2012 con una tesi tra letteratura tedesca e analisi musicale nell’opera Nacht (1996) di G.F.Haas su testi di Hölderlin.

Ancora sulla commistione tra musica e letteratura tedesca – questa volta nel primo Seicento – elaboro il mio progetto di dottorato in Storia delle arti, che conseguo nel marzo del 2018. La tesi riguarda la produzione di Lieder di Heinrich Albert, con uno studio dettagliato del rapporto tra testo e musica nella caratteristiche ritmiche e metriche.

Ho collaborato come redattore di note di sala e tenendo ascolti  guidati per gli Amici della musica di Mestre, per Asolo Musica, per il Teatro La Fenice, per Musikamera e altri. Collaboro con l’associazione Richard Wagner di Venezia, che mi ha mandato a Bayreuth nel 2014 con una borsa di studio. 

Particolarmente interessato alla comunicazione e alla divulgazione, tengo per alcuni anni una rubrica di musica classica per Radio Ca’ Foscari. Nell’autunno 2016 fondo con tre amici l’associazione BACHaro Tour per proporre ascolti guidati della musica di Bach nelle osterie veneziane.

Attualmente lavoro come educatore museale per la Fondazione Musei Civici di Venezia e continuo a collaborato saltuariamente con le istituzioni di cui sopra e alcune altre, come Itinerarte. Curo i contenuti musicali per l’agenzia Amusart con articoli e podcast. Ho conseguito l’abilitazione nazionale all’esercizio della professione di guida turistica nel 2019. Nel corso dell’emergenza sanitaria e dei confinamenti dovuti all’epidemia di Covid-19 ho iniziato a tenere alcuni corsi divulgativi online su argomenti storico-musicali.

Un CV più istituzionale si può trovare qui:  CV Mauro Masiero europass 2021